INFORMATIVA PRIVACY

AI SENSI DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (“G.D.P.R.”)

E RICHIESTA DI CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

1. PREMESSA

1.1 Gentile Cliente, in conformità agli obblighi imposti da del Regolamento (UE) 679/2016 (Regolamento Generale sulla protezione dei dati – cd. “G.D.P.R.”) Società Nuova San Giusto S.r.l (d’ora in poi, la “Società”), intende informarLa su come verranno trattati i Suoi dati personali, anche di natura particolare, richiedere il Suo consenso ove ciò risulti necessario e renderLa consapevole di quali sono i Suoi diritti  e le modalità per esercitarli.

1.2 La presente informativa viene rilasciata anche ad integrazione, specificazione e eventuale rettifica dell’informativa privacy sottoscritta e fornita sulla base della precedente normativa. 

2. TITOLARE DEL TRATTAMENTO E DATI DI CONTATTO

2.1 Titolare del trattamento è la Società Nuova San Giusto S.r.l., in persona del legale rappresentante Sig.ra Ruzzier Martina, con sede legale in via di Torre Bianca 37/A, 34122 Trieste – Mail: amministrazionesangiusto@gmail.com

3. FONTI DI RACCOLTA DEI DATI PERSONALI

3.1 La Società raccoglie i dati personali che La riguardano direttamente da Lei, sia nelle proprie sedi che al di fuori (in tal caso il consenso deve essere fornito prima della comunicazione dei dati stessi) ed anche attraverso le tecniche di comunicazione a distanza (ad esempio attraverso i propri siti internet, per i quali si rimanda alla specifica informativa ivi pubblicata; i siti e le piattaforme di terze parti; etc.). Può fornirci i Suoi dati personali al momento della richiesta di informazioni, di preventivi, durante le trattative, al momento della sottoscrizione di contratti ovvero nel corso del loro svolgimento nonché al momento dell’adesione/erogazione di prestazioni e/o servizi, qualificati o denominati.

3.2 All’occorrenza la Società accede a registri, elenchi o banche dati pubbliche. La stessa, inoltre, in vista della stipula di un contratto si riserva di verificare l’affidabilità e la solvibilità finanziaria del Cliente.

3.3 LaSocietà, infine, potrà ricevere i Suoi dati personali da società a essa connesse o collegate.

4. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

4.1 I Suoi dati personali sono trattati sia manualmente, in formato cartaceo, che tramite strumenti elettronici, informatici, telematici e/o automatizzati, con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

4.2 I Suoi dati personali vengono inseriti nei nostri gestionali e in un sistema di Customer Relationship Management (“C.R.M.”), ove vengono anche inseriti i Suoi dati anagrafici e di contatto. In presenza dei specifici consensi, i dati inseriti nel C.R.M. potranno essere trattati anche per le ulteriori finalità di seguito meglio specificate.

4.3 In ogni caso i Suoi dati personali vengono protetti mediante misure tecniche e organizzative adeguate, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi, in conformità alle disposizioni normative vigenti. La Società ha implementato specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita o la distruzione dei dati, accessi non autorizzati, trattamenti non consentiti o non conformi alle finalità per cui sono stati raccolti.

5. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO E BASI GIURIDICHE

5.1 La Società tratta i dati personali per molteplici finalità, alcune delle quali richiedono un Suo consenso specifico e facoltativo. Per facilitare la Sua comprensione e garantire una maggiore chiarezza, abbiamo ritenuto opportuno distinguere in modo esplicito le singole finalità, come di seguito riportate:

a) FINALITA’ DI GESTIONE OPERATIVA (FINALITA’ PRIMARIE): con tale termine intendiamo lo svolgimento di tutte quelle attività strettamente funzionali al soddisfacimento delle Sue richieste, sia nella fase informativa che per dare esecuzione ad uno specifico contratto di cui Lei è parte, oltre che per tutte le attività a queste connesse o strumentali, funzionalmente legate all’operatività della Società o alla tutela dei suoi diritti. Rientrano in queste finalità tutte le attività necessarie per fornirLe informazioni, assistenza, prestazioni, servizi o prodotti richiesti o di Suo interesse, che per maggiore chiarezza Le elenchiamo in via esemplificativa e non esaustiva: l’attività di gestione delle trattative;la negoziazione e conclusione del contratto; l’erogazione di prestazioni e/o servizi richiesti; l’adempimento degli oneri amministrativi e contabili; la gestione dei pagamenti; l’assistenza tecnica e la richiesta di supporto, anche post vendita; la gestione di eventuali reclami. Riteniamo, inoltre, connesse e strumentali a tali attività, ad esempio: la verifica della qualità interna tramite verifiche, controlli e audit anche di terza parte; l’adempimento degli obblighi legali, contabili, fiscali, amministrativi derivanti da legge, regolamento o normativa comunitaria; il recupero del credito; la tutela del rischio del credito; la tutela del patrimonio Sociale; la tutela dei diritti della Società in sede giudiziaria o nelle sedi più opportune. I predetti trattamenti risultano leciti poiché sono necessari all’esecuzione di un contratto di cui Lei è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su Sua richiesta, per permettere alla Società di adempiere un obbligo legale al quale è soggetta ovvero, per un suo legittimo interesse. Come meglio spiegato nel successivo paragrafo dedicato, il trattamento di eventuali dati particolari viene effettuato in virtù del Suo consenso esplicito e anche tali dati potranno essere utilizzati, ove fosse strettamente necessario, per la tutela dei diritti dell’Società.

b) Previo Suo consenso, i Suoi dati sono trattati per Finalità di Marketing, ovvero per l’invio di materiale pubblicitario, di vendita diretta, di comunicazione commerciale e promozionale di prodotti propri o di terzi, e di iniziative promosse dall’Società o da altre società collegate o da terzi partner commerciali, l’elaborazione di studi, ricerche, statistiche di mercato e lo svolgimento di sondaggi, inchieste, sia tramite telefono che mediante mezzi di comunicazione elettronica, realizzati direttamente dalla Società o tramite società specializzate esterne. A meno che Lei non manifesti una diversa preferenza, ciò potrà avvenire sia attraverso Modalità Tradizionali di contatto, quali l’invio di posta cartacea e le telefonate con operatore, sia attraverso Modalità Automatizzate di contatto e, quindi, attraverso l’uso di sistemi automatizzati di chiamata, di comunicazione di chiamata senza l’intervento di un operatore ovvero mediante posta elettronica, anche di carattere periodico (Newsletter), messaggi del tipo MMS (Multimedia Messaging Service) o SMS (Short Message Service), sistemi di istant messaging, chat, social o piattaforme e strumenti/canali informatici di altro tipo.

c) Previo Suo consenso, i Suoi dati sono trattati per Finalità di Profilazione, consistente nell’individuazione di preferenze, gusti, abitudini, necessità e scelte di consumo trattando dati personali quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: dati anagrafici e di residenza / area geografica; stato di famiglia; età; professione; grado di istruzione; dati relativi alla eventuale registrazione ai siti web Sociali e all’utilizzo degli stessi; beni o servizi acquistati; fascia di consumo; livello di spesa sostenuto; servizi attivi; frequenza di fruizione; veicolo/i posseduto/i attualmente o in passato; etc.. Ciò consente la creazione e definizione del Suo profilo, utile per elaborare analisi di mercato e statistiche, anche con dati in forma aggregata o una volta resi in forma anonima; per migliorare i prodotti e servizi offerti e renderli più rispondenti alle Sue esigenze; inoltre, previo lo specifico consenso di cui al punto 5.1, lett. b) (Finalità di Marketing), per orientare l’attività di invio di comunicazioni a carattere promozionale, pubblicitario o commerciale personalizzandole con i mezzi ivi indicati. Tale trattamento verrà realizzato direttamente dalla Società o tramite società specializzate esterne. I dati personali verranno trattati sia in forma singola che aggregata e potranno essere arricchiti, confrontati, incrociati e/o integrati nel tempo con gli ulteriori dati in legittimo possesso della Società. La informiamo che l’eventuale manifestazione del consenso per la finalità di Profilazione di cui al presente punto comporta necessariamente l’utilizzo di tutte le funzionalità specificamente previste dal C.R.M., che altrimenti non verranno impiegate.

d) Previo Suo consenso, i Suoi dati sono trattati per Finalità di Customer Satisfaction, consistente nella rilevazione del grado di soddisfazione della clientela sui prodotti e/o servizi offerti così da migliorarne la qualità, eseguita direttamente ovvero attraverso l’opera di società specializzate mediante interviste personali o telefoniche, invio di questionari, etc., sia con Modalità Tradizionali di contatto, sia attraverso Modalità Automatizzate di contatto.

6. REVOCA DEL CONSENSO

6.1 Qualora Lei abbia prestato un consenso per autorizzare uno specifico trattamento, La informiamo che potrà in qualsiasi momento revocarlo contattando il Titolare con le modalità indicate nel successivo paragrafo “Diritti dell’Interessato”. Tale revoca, in ogni caso, non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca.

7. CONFERIMENTO DEI DATI

7.1 Il conferimento dei Suoi dati personali è sempre rimesso alla Sua libera volontà.

7.2 Tuttavia, il conferimento dei dati personali per le Finalità Primarie, all’occorrenza anche di natura particolare, è necessario ed indispensabile per permettere alla Società di adempiere alle Sue richieste. Il mancato conferimento dei dati personali potrà, quindi, determinare l’impossibilità per la Società di instaurare i rapporti contrattuali, di gestire la fase post-contrattuale e/o, comunque, di fornirLe il servizi o le prestazioni richieste.

7.3 Il conferimento dei Suoi dati personali è, invece, assolutamente libero e facoltativo per la Finalità di Marketing, la Finalità di Profilazione e la Finalità di Customer Satisfaction. L’eventuale mancato conferimento dei Suoi dati personali per una o più delle predette finalità non avrà alcuna conseguenza per Lei, se non l’impossibilità per la Società di effettuare quanto sopra meglio descritto.

8. CONOSCIBILITA’ DEI DATI E LORO COMUNICAZIONE

8.1 I Suoi dati personali, ove trattati in formato elettronico, sono accessibili da ogni sede/filiale dell’Società.

8.2 I Suoi dati personali vengono trattati dai soggetti specificamente autorizzati o designati dal Titolare del trattamento all’interno della sua struttura (dipendenti e collaboratori comunque denominati), in ragione dello svolgimento delle mansioni e dei compiti a ciascuno attribuiti.

8.3 I Suoi dati personali possono inoltre essere trattati da altri soggetti esterni operanti per conto della Società in forza di specifici vincoli contrattuali o, comunque, debitamente autorizzati o nominati quali responsabili del trattamento. In via esemplificativa, ove fosse necessario i Suoi dati personali possono essere trattati da: fornitori di servizi informatici, telematici e tecnologici, ivi compresi i servizi di hosting e manutenzione; partner commerciali della Società; aziende che offrono servizi di manutenzione, aggiornamento e sviluppo dei siti internet e delle funzionalità connesse; organismi di controllo e/o certificazione della qualità o attività connesse; auditor; organismi di vigilanza; soggetti che si occupano della stampa, trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni; soggetti che si occupano di archiviazione e conservazione documentale; previo Suo consenso, società specializzate in attività di marketing, informazione commerciale, ricerche, indagini e/o analisi di mercato, analisi delle abitudini di consumo. L’elenco aggiornato dei responsabili è disponibile in sede e potrà essere consultato previa richiesta.

8.4 Per il perseguimento delle Finalità Primarie i Suoi dati personali possono all’occorrenza essere comunicati alle seguenti categorie di destinatari: società connesse o collegate; società di recupero crediti; società finanziarie; società d’informazione commerciale, rilevazione e analisi dei rischi finanziari/solvibilità clienti e prevenzione delle frodi.

8.5 La informiamo che i Suoi dati personali potranno comunque essere sempre comunicati a terzi, pubblici e privati, per adempiere ad obblighi di legge, per rispettare ordini provenienti da pubbliche autorità ovvero per esercitare un diritto in sede giudiziaria o in ogni altra sede.

8.6 La informiamo che nell’eseguire gli obblighi gravanti sulla Società, alla stessa potrebbe essere richiesto di trasmettere i Suoi dati personali a Società connesse o collegate per loro ulteriori trattamenti, anche di carattere opzionale. In tale eventualità, Le forniremo preventivamente l’informativa predisposta autonomamente dalla Società richiedente e provvederemo a raccogliere i Suoi eventuali consensi.

8.7 I Suoi dati personali non vengono ceduti e non sono soggetti a diffusione.

9. TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO

9.1 La Società tratta prevalentemente i propri dati all’interno delle proprie sedi o, comunque, all’interno dell’U.E..

9.2 In virtù degli applicativi informatici utilizzati, la Società può trasferiti anche all’esterno dell’U.E.. In ogni caso, il trasferimento viene effettuato nel pieno rispetto delle condizioni imposte dal G.D.P.R. (art. 44 e seguenti).

10. PARTICOLARI CATEGORIE DI DATI E TRATTAMENTI

10.1 Nel perseguimento delle Finalità Primarie l’Società potrà venire a conoscenza di Suoi dati personali qualificati come particolari, ovvero sia quei dati che “rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona” Alcuni dati particolari, infatti, potrebbero essere contenuti nella dichiarazione dei redditi/C.U.D, modello 730 o altri documenti forniti per la richiesta di finanziamenti. Tali dati potranno essere comunicati a terzi unicamente ove ciò risulti strettamente necessario.

10.2 Per il trattamento di dati particolari è necessario il Suo consenso esplicito, ai sensi dell’art. 9 del G.D.P.R.. In difetto, la Società non sarebbe in grado di adempiere alle Sue richieste, come meglio specificato nel precedente paragrafo 7.2.

11. DURATA DEL TRATTAMENTO

11.1 Conformemente alle norme di legge che impongono obblighi di conservazione dei documenti ai fini contabili e alle norme generali relative al termine ordinario di prescrizione delle azioni contrattuali, cancelleremo i Suoi dati personali relativi alle Finalità Primarie decorso il termine di dieci anni, a partire dal momento della cessazione del contratto.

11.2 I dati personali trattati per le ulteriori finalità opzionali (Finalità di Marketing; Finalità di Profilazione; Finalità di Customer Satisfaction) verranno cancellati decorso il termine di dieci anni.

12. DIRITTI DELL’INTERESSATO

12.1 In applicazione del G.D.P.R., La informiamo che potrà in ogni momento esercitare i seguenti diritti:

ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, ottenere l’accesso ai dati personali e a tutte le informazioni previste dall’art. 15 del G.D.P.R., eventualmente ottenendone copia ove ciò non leda i diritti e le libertà altrui;

ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, Lei ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;

ottenere la cancellazione dei dati personali che La riguardano senza ingiustificato ritardo;

ottenere la limitazione del trattamento quando ricorra una delle ipotesi previste dall’art. 18 del G.D.P.R.;

portabilità dei dati, ovvero ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che la riguardano forniti alla scrivente Società;

non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, che produca effetti giuridici che La riguardano o che incida in modo significativo sulla sua persona. Questo diritto non si applica nei casi disciplinati dall’art. 22, paragrafo 2 del G.D.P.R..

12.2 Per esercitare i diritti sopra indicati, potrà contattare in ogni momento la Società. Per poter più correttamente gestire le Sue richieste, La invitiamo a scriverci tramite posta raccomandata o inviando una mail al seguente indirizzo: iof.trieste@gmail.com.

12.3 La richiesta di disattivazione e cancellazione dell’iscrizione al Servizio di Newsletter potrà essere effettuate dall’Interessato in qualsiasi momento, cliccando il link in fondo al testo (“Cancellami”).

13. DIRITTO DI OPPOSIZIONE

In conformità a quanto richiesto dall’art. 21, paragrafo 4 del G.D.P.R., la Società porta alla Sua attenzione il Suo diritto di opposizione. In particolare, Lei avrà diritto di:

opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che La riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f) del G.D.P.R.. In questo caso la Società si asterrà dal trattare ulteriormente i dati personali salvo l’esistenza di motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;

opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che La riguardano effettuato per finalità di marketing diretto, compresa la Profilazione nella misura in cui sia connessa a marketing diretto. In questo caso, i dati personali non sono più oggetto di trattamento per tali finalità.

13.1 Anche per esercitare il Suo diritto di opposizione potrà contattare in ogni momento la Società. Per poter più correttamente gestire le Sue richieste, La invitiamo a scriverci tramite posta raccomandata o inviando una mail al seguente indirizzo: iof.trieste@gmail.com

14. DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO

14.1 Qualora, inoltre, Lei ritenga che il trattamento dei dati operato dalla Società sia illegittimo, potrà presentare reclamo alla competente Autorità di controllo.

15. MODIFICHE E AGGIORNAMENTI

15.1 Essendo il quadro normativo in costante evoluzione, sarà nostra cura comunicarLe eventuali modifiche o aggiornamenti della presente informativa attraverso i canali autorizzati. 

Consensi Privacy

Letta e compresa l’Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei dati in particolare

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per la finalità di Marketing, come specificato nel Paragrafo 5.1 dell’Informativa Privacy.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per la finalità di Profilazione, come specificato nel Paragrafo 5.1 dell’Informativa Privacy

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per la finalità di Customer Satisfaction, come specificato nel Paragrafo 5.1 dell’Informativa Privacy